Il Wedding Album di Yoko Ono e John Lennon, 50 anni dopo il loro matrimonio

20 Febbraio 2019

John Lennon e Yoko Ono nel 1969, mentre ascoltano attentamente una delle loro registrazioni (Photo by Keystone Features/Getty Images)

Nel giorno del suo 86esimo compleanno, Yoko Ono ha annunciato la ristampa – il prossimo 22 marzo – del Wedding Album, LP del 1969 realizzato insieme a John Lennon: la data di pubblicazione cade a 50 anni esatti dal loro matrimonio, che si è tenuto il 20 marzo 1969 a Gibilterra.
Assieme ai precedenti due album, Unfinished Music No.1: Two Virgins e Unfinished Music No. 2: Life with the Lions, Wedding Album fa parte di una trilogia di lavori concettuali, sperimentali e d’avanguardia pubblicati da Lennon (con il supporto di Ono) nel periodo che precedette la separazione dei Beatles.

La coppia considerava l’album come una sorta di souvenir del loro matrimonio da regalare ai fan che non avevano avuto l’opportunità di parteciparvi: la pubblicazione presentava una lussuosa confezione contenente, oltre al disco, anche un poster con immagini della cerimonia nuziale, la fotografia di una fetta della torta, la copia del certificato di matrimonio, un fumetto di John, una cartolina, la rassegna stampa dell’evento.
Secretly Canadian e Chimera Music hanno ricreato questi dettagli e ristamperanno l’opera in edizione limitata in vinile bianco, CD e formati digitali.

[Immagine in apertura: John Lennon e Yoko Ono nel 1969, mentre ascoltano attentamente una delle loro registrazioni (Photo by Keystone Features/Getty Images)]