Tra architettura e memoria: la mostra di David Adjaye al Design Museum di Londra

20 Febbraio 2019

David Adjaye, Smithsonian National Museum of African American History and Culture, Credit Alan Karchmer

Con la mostra David Adjaye: Making Memory l’architetto ghanese naturalizzato britannico analizza il tema del rapporto tra edifici e memoria, proponendo una riflessione sulla modalità attraverso le quali l’architettura può essere impiegata anche come “dispositivo narrativo“.
Tale analisi viene affrontata dal progettista attraverso 7 dei suoi più significativi interventi, tra cui lo Smithsonian Institution – National Museum of African American History and Culture di Washington, aperto nel 2016 e ricco di significati e simboli che evocano la lunga storia degli afroamericani negli Stati Uniti d’America.

Fino al 5 maggio, la mostra in corso al Design Museum di Londra, esplorerà il concetto di monumento, come testimonianza tangibile di due concetti chiave: chi siamo? Che abbiamo fatto nel mondo? Presenti in tutti i continenti, i monumenti presenti nelle nostre città continuano a essere realizzati per commemorare trionfi e fallimenti collettivi.
Lo stesso David Adjaye, considerato tra i più brillanti progettisti della sua generazione, pur nell’eterogeneità del suo portfolio – ha all’attivo edifici residenziali privati ma anche sedi per importanti istituzioni pubblica – affronta in modo ricorrente questa tematica nel suo lavoro.

La mostra fa parte del programma del Design Museum che prevede il coinvolgimento diretto di architetti e designer, chiamati a sviluppare pubblicamente un tema a loro scelta.

[Immagine in apertura: David Adjaye, Smithsonian National Museum of African American History and Culture, photo credit: Alan Karchmer]