C’è un account Instagram, Color Palette Cinema, che non solo identifica tutti i colori presenti all’interno della scena di un film, ma così facendo mette anche in luce gli effetti psicologici che suscita nello spettatore.
La psicologia insegna che il colore è in grado di trasmettere effetti psicologici ed emotivi in chi lo osserva. Per questa ragione la scelta delle cromie nel cinema non è dettata dal caso, ma da una precisa volontà di provocare nello spettatore le sensazioni desiderate dal regista. Ora, a svelarne i segreti, ci pensa Color Palette Cinema, un account Instagram che identifica tutti i colori presenti all’interno della scena di un film; così il progetto si giustifica sul proprio profilo: “il colore può influenzare psicologicamente, spesso senza che noi ne siamo consapevoli, e può essere usato come dispositivo forte in una storia”.
Ma in cosa consiste il progetto? Color Palette Cinema prende le foto dai film classici e aggiunge un campione con codice colore sotto ognuna di loro, individuando non solo i toni prevalenti di una singola scena, o di un intera pellicola (la palette appunto), ma rivelando anche il loro potere psicologico.
Se avete sempre voluto sapere esattamente quale tipo di verde stia provocando quel senso di terrore nauseabondo nella famosa scena del bagno di Shining di Stanley Kubrick; o quali sfumature di colore stiano alla base del terrore sensuale nella scena di cabaret in Velluto Blu di David Linch, questo account ha le risposte che cercavate!
[Immagine in apertura: Una scena di C’era una volta in America, regia di Sergio Leone, analizzata da Color Palette Cinema, fonte Facebook]