Nuovo album orchestrale per Beth Gibbons dei Portishead

3 Febbraio 2019

Beth Gibbons performing with Portishead at Roskilde Festival 2011 on Orange Stage

Beth Gibbons, la cantante inglese, nota per essere tra i fondatori della band trip hop Portishead, ha annunciato un nuovo disco solista, inciso dal vivo: vedrà la collaborazione del compositore e direttore d’orchestra Krzysztof Pendereck – diventato famoso per aver già stretto altri sodalizi, con Jonny Greenwood dei Radiohead e Aphex Twin – e della Polish National Symphony.
L’album in questione s’intitola Symphony No. 3 (Symphony of Sorrowful Songs) ed la rivisitazione in chiave contemporanea della composizione di Henryk Gorécki (una pièce per soprano e orchestra) da parte di Gibbons e dell’orchestra polacca: una performance dal vivo andata in scena al National Opera Grand Theatre di Varsavia, il 29 novembre 2014, che sarà pubblicata il 20 marzo dalla label Domino.
Invitata a collaborare al concerto, Beth Gibbons ha intrapreso un intenso processo di preparazione, inclusa la sfida di imparare il testo originale polacco (e rendere il peso emotivo che porta) senza parlare la lingua madre”, ha dichiarato il portavoce dell’etichetta discografica indipendente inglese. “L’altra sfida era la musica stessa. La voce di Beth è, in termini classici, un contralto; Górecki ha scritto per un soprano, un registro più in alto. Grazie all’aiuto di allenatori vocali inglesi e polacchi, la sfida è stata superata“.

[Immagine in apertura: Beth Gibbons live con i Portishead al Roskilde Festival 2011, photo by Bill Ebbesen, fonte Wikipedia]