A partire dal 20 luglio, la Cattedrale di Lichfield si trasformerà in un suggestivo paesaggio lunare, con tanto di light e sound show nella settimana dal 18 al 25 agosto. Un progetto artistico ispirato dal cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna, un evento storico che diviene metafora e invito a compiere con coraggio ed entusiasmo il grande viaggio della vita stessa.
Già conosciuta per essere l’unica cattedrale gotica inglese a tre guglie, la Cattedrale di Lichfield – nello Staffordshire, in Inghilterra – quest’estate sarà sicuramente ancora più popolare. Di recente, infatti, è stato dato l’annuncio dell’imminente realizzazione di un’installazione d’arte, che trasformerà il pavimento della chiesa nella mappa della Luna.
L’occasione è il 50esimo anniversario dello sbarco di Neil Armstrong sul satellite della Terra, con il primo piede messo sulla superficie del pianeta il 20 luglio del 1969: nello stesso giorno di quest’anno, l’installazione One Small Step verrà aperta al pubblico.
Riprendendo alla lettera le famose parole pronunciate dall’astronauta Armstrong nel camminare sulla Luna – “Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità” – il paesaggio “alieno” ricreato nella Cattedrale porterà “la Luna al pubblico, invitando i visitatori a compiere i loro piccoli passi”, come ha spiegato l’artista Peter Walker, ideatore dell’installazione con Luxmuralis.
Una “ricca metafora”, quella del viaggio, che il Reverendo Adrian Dober ha promesso verrà esplorata in tutte le sue dimensioni, perché “Non abbiamo un posto definitivo sulla Terra, siamo tutti pellegrini e stranieri finché non troviamo casa in Dio”.
[Immagine in apertura: Coro della Cattedrale di Lichfield, photo by Diliff fonte Wikipedia]