A pochi giorni dal suo ottantesimo compleanno, per il fotografo e regista nato a Johannesburg è tempo di un'importante asta. Al centro dell'evento, i volti dei grandi nomi dell'arte, dello spettacolo e dello sport, da Andy Warhol a John Belushi.
Ci sono anche l’artista Andy Warhol, gli attori John Belushi, Dennis Hopper, Jodie Foster e Steve Martin, i musicisti James Taylor, Ray Charles, Whitney Houston e i Rolling Stones, atleti come l’ex pugile Ken Norton, tra i protagonisti delle 50 fotografie di Norman Seeff che stanno per essere battute all’asta online.
Il prossimo 13 marzo, infatti, una raccolta di scatti dell’artista, in larga parte dedicata a figure rappresentative della cultura pop, dell’intrattenimento e dello sport sarà proposta in vendita da Heritage Auctions. L’asta è stata preceduta da una rassegna espositiva dedicata, andata in scena – fino all’8 marzo scorso – nella sede di Beverly Hills della case d’aste fondata negli Stati Uniti.
Ciascuna delle opere di questa collezione proviene direttamente dall’archivio di Seeff, fotografo e regista che nei giorni scorsi ha festeggiato l’80esimo compleanno.
Nome di rilievo della scena artistica del XX secolo, è autore di alcune delle più iconiche immagini del Novecento. Con il suo obiettivo ha catturato – e contribuito a rendere immortali – personaggi popolari come Patti Smith, Robert Mapplethorpe, gli Eagles e molti altri ancora.
Trasferitosi dalla sua città natale, Johannesburg, a New York City nel 1968, fu “scoperto” dall’art director e graphic designer Bob Cato, che divenne un grande estimatore degli scatti di street photography raccolti per le strade di Manhattan. Nel 1971 ha raggiunto Los Angeles, dove è diventato direttore creativo della United Artists Records e ha aperto il suo studio indipendente.
Il suo archivio di stampe in gelatina d’argento, trascurato per anni, è stato riscoperto e le opere al centro dell’imminente asta offrono un chiaro spaccato della sua produzione e della sua produzione. In larga parte in bianco e nero, hanno un valore stimato che varia tra 2mila e 5mila dollari.
[Immagine in apertura: Norman Seeff, John Belushi, photo courtesy of Heritage Auctions]