L’umanità di Martin Parr, alla National Portrait Gallery

10 Marzo 2019

Bhangra dancers, Assembly Rooms, Edinburgh, Scotland, 2017 Picture credit: © Martin Parr / Magnum Photos / Rocket Gallery

Una panoramica di volti, gesti e posture per descrivere “soltanto” l’essere umano: Only Human – Photographs by Martin Parr è la grande mostra che la National Potrait Gallery di Londra dedica al reporter britannico dell’agenzia Magnum Photos, in apertura il prossimo giovedì 7 marzo.
Visitabile fino al 27 maggio, il percorso espositivo si focalizza solo e soltanto – “only”, ovvero esclusivamente – sul soggetto favorito di Parr, le persone.

Le personalità sono giustapposte le une alle altre nel tentativo di esaminare gli elementi distintivi delle diverse identità nazionali: gli scatti di Parr si contraddistinguono per un punto di vista smaliziato, spesso umoristico, ma di un’acutezza tale da riuscire a cogliere – e rendere visivamente – i caratteri peculiari di una società.
Non mancano quindi le ambientazioni per cui Parr è più conosciuto, come le fotografie scattate sulle spiagge estive o quelle che mostrano danze, balli e tutte le attività – a volte surreali o comiche – cui ricorrono le persone per svagarsi.

Il percorso espositivo si focalizza in particolar modo sull'”essere inglesi”, mostrando i “rituali” della classe dirigente britannica attraverso un’indagine condotta nella City londinese, a Oxford e Cambridge, nonché alla Christ’s Hospital school in Sussex. Per la prima volta, inoltre, la mostra espone una selezione di ritratti di celebrità della Gran Bretagna, dall’artista Tracey Emin alla leggenda  della moda Vivienne Westwood.

Nel mese in cui il Regno Unito dovrebbe finalmente portare a conclusione il processo della Brexit, ovvero staccarsi dall’Unione Europea, una sezione ad hoc è dedicata doverosamente alla vita anglosassone all’indomani del referendum del 2016.
Per converso, il fotoreporter ha riservato speciale attenzione anche agli anglosassoni che vivono all’estero, a cominciare dai militari nei campi fuori dalle isole britanniche.

[Immagine in apertura: Bhangra dancers, Assembly Rooms, Edinburgh, Scotland, 2017 Picture credit: © Martin Parr / Magnum Photos / Rocket Gallery]