Il mito di Muhammad Ali rivive a Napoli

20 Marzo 2019

Miami Beach, 1971. Allenamento di Muhammad Ali nella palestra 5th Street Gym di Chris Dundee, fratello del manager Angelo. Chris Smith/Getty Images

È considerato non solo una delle icone del pugilato, ma anche un simbolo delle battaglie per i diritti civili. Stiamo parlando di Muhammad Ali, cui è dedicata l’omonima mostra che, dal 22 marzo al 16 giugno, animerà gli ambienti del PAN Palazzo delle Arti Napoli ‒ Palazzo Roccella. Un omaggio a una leggenda del secolo scorso, ricordata attraverso un denso corpus di scatti che riportano in vita le sue gesta, non solo sportive.

L’esposizione, curata da Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, riunisce infatti 100 scatti provenienti dai più grandi archivi fotografici del mondo ‒ New York Post Archives, Sygma Photo Archives, The Life Images Collection ‒ incentrati sulla figura di Ali, colto in alcuni momenti chiave della sua esistenza.

Boxeur eccezionale, Muhammad Ali è celebrato come atleta negli scatti che immortalano la sua parabola pugilistica ‒ ad esempio negli incontri con Sonny Liston, George Foreman e Leon Spinks, che gli valsero il primato dei tre titoli dei pesi massimi, senza dimenticare i match dell’indimenticabile sfida contro Joe Frazier.
Una linea del tempo descrive la cronologia dei suoi 61 combattimenti da professionista, avvenuti tra il 1960 e il 1981 in seguito alla conquista della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma 1960, quando portava ancora il nome di Cassius Clay.

Ma Ali non fu soltanto un pugile d’eccezione: il suo impegno a difesa dei diritti civili è passato alla storia, come dimostrato dalla sua netta opposizione alla guerra del Vietnam e a qualsiasi forma di razzismo.
Una intera sezione della rassegna è dedicata ai suoi legami con gli altri, caratterizzati da un profondo rispetto. Ne è un esempio il dialogo instaurato con i più piccoli, per il quale Ali era modello e mentore, con chi lo supportava nel suo “angolo” e con i componenti della sua famiglia: la madre, il padre, il fratello, le quattro mogli e i nove figli.

[Immagine in apertura: Miami Beach, 1971. Allenamento di Muhammad Ali nella palestra 5th Street Gym di Chris Dundee, fratello del manager Angelo. Chris Smith/Getty Images]