Torino diventa un museo diffuso a cielo aperto, per scoprire itinerari cittadini inediti con 46 opere di street art in realtà aumentata da esplorare tramite app.
A Torino nasce il MAUA – museo di arte urbana aumentata. Si tratta di un museo diffuso a cielo aperto, per scoprire itinerari cittadini, fuori dal centro e dai circuiti ordinari dell’arte, con 46 opere di street art in realtà aumentata da esplorare in varie zone della città. Come si visita MAUA? È molto semplice: basta portare con sé il telefonino e scaricare l’app di BEPART dal proprio store. Si parte scegliendo il proprio percorso; una arrivati sul posto, l’esperienza prosegue in forma digitale: ogni opera, inquadrata con lo smartphone, ne genera una nuova e si trasforma in un lavoro di digital art, appositamente creato per il museo grazie a tecnologie di realtà aumentata.
La prima edizione di MAUA è stata realizzata a Milano nel 2017. Ora l’avventura è arrivata anche a Torino, che il prossimo 6 e 7 aprile organizzerà un tour guidato inaugurale a cura di SAT_Street Art Tourino al Parco Aurelio Peccei di piazza Ghirlandaio. Evento nel corso del quale è previsto un primo itinerario urbano e un’anteprima della mostra, in cui sarà possibile sperimentare la realtà aumentata anche su opere collocate in altre zone della città.