Belfast celebra Il Trono di Spade, tra spettacolo e arti applicate

16 Aprile 2019


È forte il legame tra la serie statunitense Il Trono di Spade e l’Irlanda del Nord: proprio qui, infatti, sono state girate numerose scene della saga televisiva dei record, ormai giunta all’ottava e ultima stagione. Parallelamente alla messa in onda degli episodi finali, l’ente Turismo Irlandese ha promosso una campagna tematica allo scopo di celebrare il legame tra le serie e il territorio locale, che per un intero decennio è stato scenario delle riprese dell’opera.
Dedicate a Il Trono di Spade, le sei vetrate finemente lavorate e colorate saranno progressivamente svelate, esposte in giro per la città di Belfast. Ispirate alle principali Case della saga, sono composte da pannelli sui quali sono stati riprodotti momenti cult estratti da alcune puntate; grazie alle dimensioni considerevoli possono, a loro volta, diventare il fondale per un selfie.

La prima vetrata, che raffigura le scene e le storie più significative degli Stark di Grande Inverno – regno che nella realtà corrisponde a Castle Ward nella Contea di Down, nell’Irlanda del Nord – è già stata resa nota e si affaccia sul municipio di Belfast.
Già nel 2016 e nel 2017, in onore del Trono di Spade, erano state realizzate alcune opere: erano ad esempio legate alla sesta stagione le 10 porte lignee, finemente intagliate, ancora oggi esposte in diversi pub e locali in giro per l’Irlanda del Nord. In seguito è stata la volta di un incredibile arazzo in lino locale sulla cui superficie, lunga ben 77 metri, hanno “ripreso vita” alcune scene della serie.

Trono di Spade set cinematografico cripta crani di drago

Infine, è stato appena inaugurato uno speciale appuntamento destinato ai visitatori che raggiungeranno Belfast. Fino all’1 settembre, al Titanic Exhibition Centre, sarà infatti possibile visitare la mostra Game of Thrones: The Touring Exhibition, che riunisce costumi, oggetti di scena autentici e maestose scenografie di tutte le sette stagioni, oltre a alla Cripta del Grande Inverno e a quella della Fortezza Rossa dove giacciono i teschi di drago (nell’immagine sopra), due set aggiunti in esclusiva per l’Irlanda del Nord.
Progettata da GES Events in collaborazione con HBO Licensing and Retail, si tratta della “più grande esposizione aperta al pubblico mai realizzata” in relazione alla serie e propone ai fan “un’esperienza tematica interattiva e coinvolgente“.