Caravaggio e Napoli, in una grande mostra al Museo di Capodimonte 21 Aprile 2019
Il periodo napoletano di Caravaggio e l’eredità lasciata nella città partenopea dall'artista sono i temi cardine della grande mostra "Caravaggio Napoli". Curata da Maria Cristina Terzaghi e Sylvain Bellenger e visitabile fino al 14 luglio al Museo e Real Bosco di Capodimonte, la rassegna ricostruisce l'impatto che la produzione di Michelangelo Merisi ebbe sulla Scuola napoletana e nella costituzione della poetica del naturalismo partenopeo. Il percorso di visita propone un confronto tra sei opere di Caravaggio, provenienti da istituzioni italiane e internazionali, e ventidue quadri di artisti napoletani che affrontarono temi ricorrenti nei dipinti del Maestro.
Caravaggio, Flagellazione, 1607, Olio su tela, cm 266 x 213, Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte Su concessione del Fondo Edifici di Culto, Direzione Centrale del Ministero dell’Interno / Su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali: Polo Museale della Campania / foto di Luciano Romano
Caravaggio, Martirio di sant’Orsola, 1610, Olio su tela, cm 143 x 180, Collezione Intesa Sanpaolo, Napoli, Gallerie d’Italia, Palazzo Zevallos Stigliano, Intesa Sanpaolo, Archivio Patrimonio Artistico / foto Luciano Pedicini
Caravaggio, Salomé con la testa di Battista, circa 1607, Olio su tela, 116 x 140 cm, Madrid, Palacio Real Colecciones Reales, Patrimonio Nacional
Caravaggio, Salomè con la testa del Battista, 1609, Olio su tela, cm 91,5 x 106,7, Londra, National Gallery © Archivio Scala Group, Antella / © 2019. Copyright The National Gallery, London / Scala, Firenze
Caravaggio, San Giovanni Battista, 1610, Olio su tela, cm 159 x 124 Roma, Galleria Borghese. Foto © Bridgeman Image
Caravaggio, Flagellazione, 1607, Olio su tela, cm 134,5 x 175,5, Rouen, Musée des Beaux-Arts © C. Lancien, C. Loisel /Réunion des Musées Métropolitains Rouen Normandie
Battistello Caracciolo, La crocifissione, 1610 circa, Olio su tela, cm 151 x 103,5, Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte (in deposito dal Museo Civico di Castelnuovo) Su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Polo Museale della Campania / foto di Fabio Speranza
Battistello Caracciolo, Salomè con la testa del Battista, 1615-1618 circa, Olio su tela, cm 129 x 167, Siviglia, Museo de Bellas Artes de Sevilla, foto di Pepe Moró
Louis Finson, Martirio di san Sebastiano, 1615?, Olio su tela, cm 220 x 162, Rougiers (Var), chiesa parrocchiale Patrick Glotain / Baussan
Massimo Stanzione, Martirio di sant’Agata, 1618-1620 circa, Olio su tela, cm 204 x 150, Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte Su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Polo Museale della Campania / foto di Fabio Speranza
Hendrik de Somer, Martirio di san Sebastiano, 1630 circa, Olio su tela, cm 205 x 154, Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte Su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Polo Museale della Campania / foto di Fabio Speranza
Massimo Stanzione, Salomé con la testa del Battista, 1620 circa, Olio su tela, cm 122 x 152, Roma, collezione privata Manusardi srl Artphotostudio, Milano
Fabrizio Santafede (attribuito), Flagellazione, 1609 circa, Olio su tela, cm 128 x 155, Palermo, Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis / Polo Regionale di Palermo per i Siti culturali / Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis / foto di Enzo Brai
Carlo Sellitto, San Francesco riceve le stimmate, 1611 circa, Olio su tela, cm 105 x 90, Collezione privata. Courtesy Galleria Porcini