Sono 200 le opere presentate nelle cinque sezioni tematiche della mostra "Art Nouveau. Il trionfo della bellezza". Il progetto espositivo curato da Katy Spurrell per la Reggia di Venaria analizza l'affascinante stagione dell'Art Nouveau, con focus sulle varie declinazioni territoriali, tra cui lo stile Liberty in Italia, e sulle sue innovazioni. Concepita come arte totale, fu in grado di conquistare terreno in tutte le discipline, estendendo la sua preferenza per l’uso intensivo della linea curva e dell’arabesco persino alla musica e alle arti decorative. Visitabile fino al 26 gennaio 2020, la mostra riunisce opere concesse dagli Arwas Archives, dalla Fondazione Arte Nova, dalla Collezione Rodolfo Caglia e da prestatori privati.

Alphonse Mucha, Sarah Bernhardt, 1897. Litografia a colori, 58×40,7 cm, Gretha Arwas Collection, Londra (UK) © Arwas Archives

Maurice Pillard Verneuil, Couverture pour “Le Monde moderne”, 1900 ca. Litografia a colori, 64,8×49,3 cm, Gretha Arwas Collection, Londra (UK) © Arwas Archive

Eugène Grasset, L’Éventail, 1897, Litografia a colori, 126×82 cm, Gretha Arwas Collection, Londra (UK) © Arwas Archive

Louis Welden Hawkins, L’Automne, 1895 ca. Olio su tela, 72,5×53,3 cm, Private collection, London

Paul Berthon, Affiche pour la 17ᵉ exposition du Salon des Cent, 1897. Litografia a colori, 58,5×40 cm, Private collection, London

Georges de Feure, Affiche pour la 5ᵉ exposition du Salon des Cent, 1894. Litografia a colori, 65×42,7 cm, Gretha Arwas Collection, Londra (UK) © Arwas Archive

Alphonse Mucha, Job, 1896. Litografia a colori e doratura, 59×44,5 cm, Gretha Arwas Collection, Londra (UK) © Arwas Archives

Eugène Grasset, Extravangance, 1897. Litografia a colori, 134×47,5 cm, Gretha Arwas Collection, Londra (UK) © Arwas Archives

Eugène Grasset, Méditation, 1897, Stampa su seta, 78×43 cm, Private collection, London

Georges de Feure, Affiche puor Le Journal des ventes, 1898. Litografia a colori, 60,5×40 cm, Private collection, London

Alfredo Muller, Les Paons, 1903. Litografia a colori, 68,5×158 cm, Private collection, London

Théophile Alexandre Steinlen, Le Chat noir, 1898. Litografia a colori, 93,2×64,4 cm, Private collection, London

Daum Frères, Vase camée, 1900 ca. Vetro con montatura d’argento, 22,5×12 (diametro) cm, Private collection, London

Muller Frères, Lampe aux coquelicots, 1900 ca. Vetro, 67×29,5 (diametro) cm, Gretha Arwas Collection, Londra (UK) © Arwas Archives

Hector Lemaire, Le Roche qui pleure, 1900 ca. Porcellana bisquit di Sèvres, 42x 33×24 cm, Gretha Arwas Collection, Londra (UK) © Arwas Archives














