L’organizzazione non profit americana The Trustees ha commissionato a Doug Aitken la realizzazione di un’opera nell’ambito del proprio programma dedicato all’arte pubblica. E il progetto ha già sorpreso addetti ai lavori e appassionati d'arte.
Si intitola New Horizon l’opera che Doug Aitken sta mettendo a punto su commissione di The Trustees, l’organizzazione non profit americana impegnata nella salvaguardia e nel rilancio del patrimonio naturale e culturale del Massachusetts. Dopo i lavori di Alicja Kwade, Jeppe Hein e Sam Durant, anche un intervento di Aitken entrerà a far parte della serie Art & the Landscape.
Cuore pulsante del progetto è una mongolfiera alta 30 metri, dotata di una superficie specchiante e illuminata, che prenderà il volo il 12 luglio da Long Point Beach e si sposterà poi attraverso lo Stato, fino ad approdare alla Field Farm di Williamstown il 28 luglio. Le singole tappe saranno accompagnate da performance, eventi musicali e dibattiti sul futuro del pianeta, in linea con gli intenti di The Trustees.
New Horizon rispecchia la poetica di Aitken, da sempre impegnato in una riflessione sulle dinamiche partecipative e sullo sviluppo del senso critico in merito all’attualità; lo dimostrano i suoi molteplici lavori, ottenuti attraverso l’uso di linguaggi che spaziano dall’installazione al video.