In occasione del Record Store Day, è uscito un doppio LP dei Raw Studio Mixes di Imagine, il quinto album della produzione solista di John Lennon, registrato e pubblicato nel 1971.
Nel Record Store Day, una ricorrenza ormai ben radicata nelle abitudini di tutti gli appassionati di musica perché dedicata ai negozi di dischi indipendenti, è uscito un doppio vinile dei Raw Studio Mixes (ovvero le registrazioni originali, non elaborate) di Imagine – il quinto album della produzione solista di John Lennon, inciso e pubblicato originariamente nel 1971.
Guidati dall’ingegnere Rob Stevens sotto la supervisione di Yoko Ono, questi mix dallo stile aggressivamente viscerale ed emozionante sono stati in grado di restituire il momento esatto in cui Lennon e The Plastic Ono Band hanno registrato ogni canzone, sul palco al centro degli Ascot Sound Studios, a casa di John e Yoko a Tittenhurst.
Le registrazioni di Raw Studio sono prive di quegli effetti sonori, come riverbero e ritardi nell’esecuzione del nastro, che sono stati aggiunti in un secondo momento, quando i co-produttori John, Yoko e Phil Spector hanno lavorato in post-produzione e aggiunto gli arrangiamenti orchestrali di John a New York.
In questo modo, l’ascoltatore potrà udire Lennon e The Plastic Ono Band suonare esattamente come se avesse assistito alla registrazione dell’album.