Dall'Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano alla Sacra Famiglia di Luca Signorelli: 12 opere della collezione degli Uffizi vengono raccontate da celebri interpreti, che hanno prestato le proprie voci per leggere le storie redatte nel corso di un progetto che si è svolto lo scorso anno.
Sono Lella Costa, Ottavia Piccolo, Marco Baliani, Micaela Casalboni, Laura Curino, Lucilla Giagnoni, Giulia Lazzarini, Marco Martinelli ed Emma Montanari, Maria Paiato, Marco Paolini, Paola Roscioli e Arianna Scommegna i 12 attori del teatro italiano che hanno donato – gratuitamente – le loro voci per il progetto Fabbriche di Storie. Percorsi narrati.
L’iniziativa, lanciata dalle Gallerie degli Uffizi, dota i visitatori di un nuovo strumento narrativo, da impiegare non solo durante le visite ma anche a distanza, consultando il sito internet del museo. Si tratta di un “audio-percorso emotivo”, per il quale sono stati selezionati 12 capolavori della collezione, che intende favorire una più accurata conoscenza del patrimonio museale.
La genesi del progetto è iniziata lo scorso anno, quando 13 persone – 9 cittadini stranieri e 4 operatori museali – hanno lavorato insieme, occupandosi della stesura dei testi che, successivamente, sono stati affidati agli attori teatrali.
I temi affrontati da artisti come Gentile da Fabriano, Beato Angelico, Masaccio e Masolino, Sandro Botticelli, Giovanni Bellini, Camillo Boccaccino, Domenico, Piero di Cosimo e Luca Signorelli nelle opere selezionate continuano ad avere un valore universale: la famiglia, l’amicizia, la devozione, il viaggio restano ambiti di riflessioni e ispirazione anche nella società contemporanea.