La ventiquattresima edizione del festival vicentino sarà dedicata ai viaggiatori della musica, esploratori del jazz, scopritori di nuovi territori artistici. Con un programma di oltre centocinquanta eventi, sparsi per tutta la città.
Sta per aprirsi in Veneto una kermesse colossale, da Guinness dei primati, con oltre 150 eventi: la 24esima edizione del festival New Conversations – Vicenza Jazz, in programma dal 9 al 19 maggio e intitolata Oltre le colonne d’Ercole, alla ricerca di una nuova luna. Tutta la città offrirà i suoi spazi alla musica, dai teatri alle chiese, le piazze e le strade, i palazzi antichi e i musei, gli innumerevoli jazz club e i tantissimi locali.
Il programma spazia dalla somma divinità della musica cubana (Chucho Valdés) ai campioni del jazz italiano (Paolo Fresu, Mauro Ottolini e Fabrizio Bosso); da prime assolute di grande spessore storico (con Enrico Rava, Michel Portal, Ernst Reijseger, Andrew Cyrille) a una sorta di notte degli Oscar jazzistici, con un poker di vincitori del Top Jazz 2018; da nomi di riguardo del jazz moderno e contemporaneo (Uri Caine, Peter Erskine, Shai Maestro nell’immagine in apertura, David Virelles e Ambrose Akinmusire) all’apertura popolare con gli Aretuska di Roy Paci.