Vita e opere di Vivaldi raccontate dalla voce di Giancarlo Giannini

22 Maggio 2019

Vivaldi La mia vita la mia opera Palazzo Fava Bologna

Per la prima volta un grande spettacolo immersivo racconterà in maniera inedita vita ed opere di Antonio Vivaldi, uno dei compositori più noti ed “eseguiti” al mondo. Stiamo parlando della mostra Vivaldi. La mia vita, la mia musica, in programma a Palazzo Fava a Bologna dal 24 maggio al 3 novembre prossimi.
Attraverso musiche, spettacolari immagini e videomapping capaci di sfondare le pareti creando nuove architetture, scenografie ed ambienti liberamente ricostruiti, l’esposizione narrerà la vicenda umana ed artistica del “Prete Rosso” – così chiamato per via della sua chioma fulva.

Dall’infanzia al sacerdozio, dagli anni di insegnamento di musica presso l’Ospedale della Pietà di Venezia, dove erano ospitati gli orfani della città, ai successi internazionali, fino all’oblio che coprì per quasi due secoli la sua musica e alla riscoperta della sua opera da parte di Ezra Pound. A Bologna i visitatori verranno insomma catapultati in un vero e proprio vortice di emozioni, nelle quali arte e vita si intrecciano inestricabilmente, raccontate dalla sapiente voce di Giancarlo Giannini.