20 anni di Summer Jamboree, il festival sull’America anni ’40 e ’50

12 Giugno 2019

2d ph.Giovanni Cocco - Summer Jamboree Senigallia - swing dancer sulla terrazza della rotonda a mare di Senigallia-low

In attesa del Summer Jamboree, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 che si tiene ogni anno agli inizi di agosto a Senigallia, una mostra ne celebra il ventennale. Rock’n’roll is a State of The Soul – questo il titolo dell’esposizione immersiva in programma dal 14 giugno al 29 settembre – racconterà il rock’n’roll attraverso l’occhio dei grandi fotografi che hanno saputo cogliere in scatti memorabili i tanti momenti di felicità vissuta durante i primi 20 anni di Summer Jamboree.

Il racconto fotografico e multimediale si articolerà attraverso oltre 300 scatti in 20 sale espositive tra Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera a Senigallia, in cui si potranno ammirare foto d’autore, foto di costume e retro streetstyle, oltre a immagini di burlesque, testimonianze visive dei backstage, Rock’n’Roll ICONS, grandi ritratti, manifesti pubblicitari, video proiezioni.
Una stanza della mostra ospiterà anche un’esperienza straordinaria: la maxi installazione Wall of Wonder alta oltre due metri e larga altrettanto (è la prima volta in Italia che viene installato un Wall of Wonder di queste dimensioni), dove prenderà vita – in anteprima mondiale – un intero burlesque show olografico a grandezza naturale, messo in scena da Eve La Plume, la regina del burlesque in Italia.

[Immagine in apertura: Giovanni Cocco – Summer Jamboree Senigallia: swing dancer sulla terrazza della rotonda a mare di Senigallia]