Scomparsa nell'aprile del 1998, la moglie del Beatle Paul McCartney è stata un'ottima fotografa e ha immortalato, oltre al marito, grandi nomi del rock. Avrà la sua prima retrospettiva in Gran Bretagna a luglio.
Linda McCartney, che fece un passo indietro nella sua carriera di fotografa delle rockstar per sposare Paul McCartney, avrà la sua prima retrospettiva britannica il prossimo mese. Succederà in Scozia – a partire dal 5 luglio, alla Kelvingrove Art Gallery di Glasgow – con un’espozione intitolata semplicemente The Linda McCartney Retrospective, che oltre a materiali d’archivio includerà dozzine di foto – dai famosi ritratti di icone rock degli anni ’60 a istantanee più personali, della sua tranquilla vita domestica con Paul – e sarà curata da suo marito stesso e dalle loro due figlie, Mary e Stella.
“Attraverso queste immagini scopri la vera madre che conoscevo“, ha detto Stella McCartney di Linda, scomparsa nell’aprile del 1998 dopo una battaglia pluriennale contro il cancro al seno.
Linda è stata un’ottima fotografa e ha immortalato, oltre al marito, grandi nomi del rock come Jimi Hendrix, Byrds, Kinks, Janis Joplin, Jim Morrison, Aretha Franklin, Bob Dylan, Who e naturalmente i Beatles.
[Immagine in apertura: Linda McCartney, Stella and Paul, Sussex, 1983]