Una app in realtà aumentata per il Diario di Anne Frank

27 Giugno 2019

app my dear anna frank

Il 12 giugno, Anne Frank avrebbe compiuto 90 anni. Il suo diario, tradotto in tutto il mondo in 70 lingue, è considerato – con la sua tragica testimonianza delle persecuzioni razziali da parte dei nazisti, prima e durante la seconda guerra mondiale – un simbolo dei crimini contro il popolo ebraico.
L’emittente pubblica tedesca WDR lo considera anche uno strumento sociale, così ha ideato l’innovativa App WDR AR 1933-1945 per preservarne la memoria e tramandarla ai posteri. A febbraio la app è stata pubblicata con tre racconti di testimoni oculari (che erano bambini al tempo della guerra) provenienti da Londra, Leningrado e Colonia.

A partire dal 12 giugno, con La mia cara amica Anne Frank, un ulteriore, commovente capitolo di questa storia è fruibile in realtà aumentata all’interno della app.
Il suo diario ha chiarito al mondo ciò che la guerra e il totalitarismo possono fare alla gente”, afferma il direttore generale della WDR, Tom Buhrow, che continua: “È nostra responsabilità mantenere la sua memoria viva in futuro e per questo motivo sono orgoglioso che i compagni di scuola di Anne Frank abbiano condiviso la loro storia per la app AR di WDR – e, così facendo, l’hanno conservata per le generazioni a venire attraverso la tecnologia più avanzata“.
Trasformati in ologrammi, gli amici di Anne Frank sono, così, incorporati nell’ambiente dell’utente, rendendo il racconto delle loro esperienze ancora più scioccanti ed emotive.