A Castelnuovo Garfagnana torna La Bella Estate. Tra libri, arte e politica

3 Luglio 2019


Terza edizione per La Bella Estate, la rassegna culturale curata dalla poetessa e presidente del Gabinetto G.P. Vieusseux Alba Donati, che include incontri di letteratura, arte e politica. A segnare l’inizio di questo nuovo ciclo del progetto, come sempre in programma a Castelnuovo Garfagnana, in provincia di Lucca, sarà l’appuntamento con Paolo Hendel. Insieme all’autore televisivo e teatrale Marco Vicari e alla geriatra Maria Chiara Cavallini, il noto comico e attore presenterà (il 5 luglio) il suo libro La giovinezza è sopravvalutata. Il manifesto per una vecchiaia felice, pubblicato da Rizzoli nel 2018.

Nel complesso, il programma messo a punto per il 2019 vedrà la partecipazione di 7 protagonisti, scelti da Donati – originaria proprio della Garfagnana e profondamente legata a questa terra – che in merito alla kermesse ha sottolineato come “leggere fa bene e qui sono in molti a saperlo. Leggere vuol dire non dimenticare, ma anche sognare, stare tra la storia e l’utopia“. Fino al 19 agosto, La Bella Estate proseguirà alla presenza di Benedetta Tobagi, in dialogo con Laura Montanari a partire dal libro Piazza Fontana. Il processo impossibile di Einaudi (12 luglio); di Michela Marzano, che con Chiara Dino racconterà il suo Idda, sempre di Einaudi, (19 luglio).

A chiudere il mese sarà la conversazione tra Marco Malvaldi e Geraldina Fiechter in merito al romanzo Vento in scatola di Sellerio, che ricostruisce la storia dell’incontro, durante un corso di scrittura tenuto nel carcere di Pisa, tra Malvaldi e l’ex militare tunisino Glay Ghammouri (26 luglio).
Ad agosto appuntamento con Maurizio Maggiani e il suo L’amore, edito da Feltrinelli, e con Antonio Padellaro e Il gesto di Almirante e Berlinguer. La chiusura de La Bella Estate è stata affidata a Vittorio Sgarbi (nell’immagine in apertura), protagonista di un incontro legato al suo libro Il Novecento. Da Lucio Fontana a Piero Guccione edito da La nave di Teseo.