L’appuntamento del 9 luglio al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino sarà incentrato sulle figure musicali femminili tratte, principalmente, dal repertorio dell’opera italiana, francese e russa dell’Ottocento.
Prosegue la rassegna musicale al femminile dal titolo La Vie en Rose, realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino. Il 9 luglio, al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, si potrà assaporare l’esibizione Protagoniste all’opera del soprano Erika Grimaldi (nell’immagine in apertura) e del mezzosoprano Na’Ama Goldman, con la pianista Jeong Un Kim.
Un parterre di donne in musica tratte, principalmente, dal repertorio dell’opera italiana, francese e russa dell’Ottocento – si parla di nomi come Mozart, Rossini, Bellini, Massenet, Verdi, Bizet, Offenbach, Puccini, Čajkovskij, Saint-Saëns e Delibes ‒ con arie e duetti tra i più amati e conosciuti.
Da Fiordiligi a Dorabella, da Carmen a Dalila, da Norma a Violetta, fino a Manon e Mimì, la rassegna proporrà un ventaglio di ritratti di donne, nel solco dell’opera buffa, del melodramma romantico e del verismo, mettendo in luce le tante sfumature dell’animo femminile attraverso la musica.