Florence Folks Festival, una festa popolare urbana

23 Luglio 2019

Florence Folk Festival 2018

Torna come ogni anno il Florence Folks Festival, una festa popolare urbana che unisce dimensione locale ed internazionale, giovani, famiglie e abitanti del quartiere. In programma alla Manifattura Tabacchi dal 24 al 27 luglio, il festival presenta una ricca proposta musicale, che spazia tra suoni contemporanei e tradizionali, con l’Istituto Italiano di Cumbia a fare da apripista: il movimento nato da Davide Toffolo, cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti e fumettista, include diverse formazioni di cumbia, la popolare danza colombiana.

Celeste Mariposa, progetto nato dall’etichetta indipendente CelesteMariposa Discos per esaltare la ricchezza, da molti ignorata, della musica africana di espressione portoghese, sarà invece al festival in versione dj set.
Infine, tre diversi progetti riportano la musica popolare italiana al centro della scena, tra cui l’Orchestrina di Molto Agevole, complesso di musica liscio e da ballo, composta da musicisti di impronta classica (provenienti dal Conservatorio di Cagliari, dall’Ars Nova Ensemble, dall’European Music Project Ulm) ma anche rock underground (Afterhours, Calibro35, Mariposa, Hobocombo, Baustelle).