Omaggio a Mario Monicelli in Toscana, al Saturnia Film Festival

29 Luglio 2019

Mario Monicelli La grande guerra_Foto di Mario Maffei

Dopo il debutto avvenuto nell’estate 2018, si rinnova dal 31 luglio al 4 agosto l’appuntamento con il Saturnia Film Festival, la kermesse itinerante, incentrata sul genere dei cortometraggi, in programma a Manciano (Grosseto), nelle sue frazioni di Montemerano e Saturnia, nonché a Rocchette di Fazio, nel comune di Semproniano.
A valutare i 16 corti che verranno presentati nelle 5 giornate dell’evento, in lizza anche nel concorso associato, sarà la giuria di esperti formata da Paolo Orlando, Jacopo Quadri, Alessandro Amato, Luigi Chimienti, Manuela Rima, Raffaele Buranelli, Sabrina Paravicini e Luca Marino.

Matteo Nicoletta, che lo scorso anno si è aggiudicato il premio come migliore attore, accompagnerà il pubblico nella conduzione del festival, associato in questa edizione a un doppio omaggio all’indimenticabile Mario Monicelli.
Scomparso nel 2010, il regista, sceneggiatore e scrittore italiano verrà ricordato dalla mostra fotografica La grande guerra di Mario Monicelli del 1959, promossa a 60 anni dalla realizzazione della celebre pellicola e nel centenario del conflitto mondiale. L’esposizione riunisce scatti inediti del set (tra cui quella in apertura), mostrando la coppia composta da Alberto Sordi e Vittorio Gassman dietro le quinte della lavorazione della pellicola che vinse il Leone d’oro come miglior film al Festival di Venezia del 1959. Le 23 foto esposte provengono dall’archivio di Mario Maffei, che fu aiuto regista di Monicelli, e sono state raccolte anche in un libro.
Il volume sarà presentato, contestualmente alla mostra, il prossimo 4 agosto alla Sala Congressi Terme di Saturnia Spa&Golf Resort, alla presenza di Lucia Baldini e Stefano Maffei, che lo hanno curato.

Ad accompagnare l’apertura del Saturnia Film Festival, mercoledì 31 luglio, saranno il monologo comico La sua grande occasione di Alan Bennet, con l’attrice Bianca Nappi nei panni di Lesley, e la successiva proiezione dei corti vincitori della passata edizione.