Presto in Cina il teatro sull’acqua di MAD Architects

12 Luglio 2019


È attesa per il 2020 l’apertura del cantiere che porterà alla costruzione del cosiddetto “teatro galleggiante”, progettato dallo studio MAD Architects per la città di Yiwu, in Cina. Risultato vincitore nel concorso internazionale al quale hanno partecipato anche Arata Isozaki & Associates, Atelier Christian de Portzamparc, GMP e KDG, lo studio guidato dall’architetto Ma Yansong ha concepito l’opera a partire dall’idea di una “stratificazione” di vele, evocative delle giunche cinesi che un tempo trasportavano le merci attraverso le acque.

Concepite per conferire un peculiare dinamismo alla struttura, quasi come se quest’ultima fosse anch’essa una barca sull’acqua sospinta dal vento, saranno realizzate in vetro. Le loro sinuose forme, inoltre, rimandano anche alle coperture in stile Jiangnan della tradizionale architettura vernacolare della regione. All’interno l’edificio disporrà di una pluralità di spazi per spettacoli ed esibizioni dal vivo; tra questi, un teatro da 1600 posti, un teatro di capacità inferiore e un centro congressi. A essi si aggiungeranno un anfiteatro e una grande piazza aperta. La volontà di ridurre i consumi energetici del teatro ha previsto l’adozione di una serie di strategie specifiche, mentre la scelta di rendere il complesso accessibile praticamente da ogni direzione risponde al desiderio di rendere l’Yiwu Grand Theatre un nuovo luogo di riferimento per l’intera comunità residente.

Affermatasi negli ultimi anni a livello internazionale grazie alla sua economia in ascesa, tradizionalmente conosciuta come città commerciale e compresa nell’ambiziosa iniziativa strategica della Repubblica Popolare Cinese Belt and Road Initiative, Yiwu ha deciso di investire anche sul fronte culturale. Una delle prime misure intraprese, in coerenza con tale proposito, è stato proprio il concorso internazionale per la progettazione dell’Yiwu Grand Theatre.

[Immagine in apertura: Courtesy of MAD Architects, fonte www.i-mad.com]