La vita e le opere del genio di Leonardo da Vinci, scomparso cinquecento anni fa, saranno analizzate nel corso dei dieci appuntamenti divulgativi che si svolgeranno, per tutto il mese di luglio, in cinque piazze fiorentine e in altrettanti luoghi all'aperto dei borghi toscani limitrofi.
Raddoppiano – rispetto al 2018 – le serate del format Il Camper dell’Arte, che ripercorre pagine di storia dell’arte nelle periferie e nelle piazze del territorio fiorentino, grazie a incontri dal taglio divulgativo condotti da esperti del settore. In linea con le celebrazioni internazionali a 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, il progetto di “storia dell’arte in movimento” promosso dal Comune di Firenze e dall’Ufficio UNESCO, curato dall’Associazione MUS.E., renderà omaggio allo scienziato e artista toscano.
La sua produzione, le sue ricerche, la sua curiosità, ma anche la sensibilità dimostrata verso tematiche pubbliche e civili del suo tempo saranno al centro dei 10 appuntamenti, che per metà si svolgeranno nelle periferie di Firenze e, per la restante parte, in giardini o piazze dei comuni toscani di Barberino Valdelsa, Scarperia, San Casciano in Val di Pesa, Lastra a Signa e Castelfiorentino.
A dare il via al progetto – lunedì 8 luglio, alle ore 21, presso il giardino di Villa Arrivabene a Firenze – sarà la lezione dal titolo Leonardo e Michelangelo: una sfida tra titani curata da Sergio Risaliti, al quale si deve l’ideazione de Il Camper dell’Arte, originariamente proposto nel 2015 in occasione della Settimana Michelangiolesca.
A raggiungere, con il Laika Caravan, gli altri luoghi selezionati per le lezioni d’autore all’aperto, pensate per tutta la cittadinanza, saranno Cristina Acidini, Roberta Barsanti, Paolo Berruti, Elena Capretti, Esther Diana, Carlo Francini, Sara Taglialagamba, Valentina Zucchi e Alessandro Vezzosi, al quale è affidata la chiusura (venerdì 19 luglio, ore 21; via Chiantigiana / piazza del Popolo, Ginestra Fiorentina a Lastra a Signa).