"Spirito surrealista, effetti trompe l’oeil e ironici colpi di scena": questi i connotati della collezione con cui una nota azienda belga, attiva da quasi due secoli nel settore della pelletteria, ha scelto di rendere omaggio a René Magritte.
Con 190 anni di storia alle spalle, Delvaux è la più antica maison al mondo attiva nel settore della pelletteria di lusso. Fondato a Bruxelles nel 1829, il brand condivide con René Magritte la comune origine belga, già rinsaldata nel 2015 in occasione della prima collaborazione con la Magritte Foundation e alimentata negli anni con le partnership in occasione di importanti retrospettive dedicate all’artista surrealista, tra cui quelle al Centre Pompidou di Parigi e al SFMOMA di San Francisco.
Una sinergia che si è recentemente rinnovata con il progetto Magritte Collection, un singolare tributo all’affascinante immaginario del pittore restituita attraverso una serie di originali creazioni.
“Spirito surrealista, effetti trompe l’oeil e ironici colpi di scena” sono alcuni dei connotati della collezione di pelletteria di lusso concepita come “un omaggio affettuoso a uno dei più grandi artisti del Belgio“. Le borse e gli accessori in pelle – come le pochette e i borsellini da viaggio – progettati dalla maison riproducono testi ed elementi visivi riconducibili all’immaginario di Magritte. In linea con lo stile dell’artista, la collezione non rinuncia a una certa dose di ironia, come testimonia ad esempio il modello Ceci n’est pas un DELVAUX, contraddistinto da una particolare tonalità di blu cielo.
La nuova collaborazione tra il brand Delvaux e la Magritte Foundation, infine, è stata anche alla base della mostra che si è svolta, dal 14 al 24 maggio scorsi, nello store monomarca sulla Fifth Avenue: un’occasione, promossa in concomitanza con la settimana delle aste d’arte moderna e contemporanea di Manhattan, per ammirare dal vivo opere inedite e rare di René Magritte.