Caro Diario di Nanni Moretti ispira un “remake grafico”

18 Agosto 2019


Dopo il successo delle musicassette con le migliori canzoni d’amore interpretate attraverso il disegno, This Is Not A Love Song – il progetto editoriale fondato da Andrea Provinciali – torna con una nuova proposta dal sapore vintage. A passare sotto la matita di fumettisti e illustratori, questa volta, sono i VHS.

Remake è infatti la nuova collana in cui cinema e disegno si incontrano per dar vita a una serie di “videocassette illustrate”. Si tratta di veri e propri box in cartoncino: né più né meno di quelli che hanno riempito i nostri scaffali negli anni Novanta. Tuttavia, anziché contenere VHS, raccolgono fotogrammi, copertine e locandine di film-culto, rivisitate dalle matite di autori di riferimento del fumetto e dell’illustrazione italiana. Ecco allora La Notte di Michelangelo Antonioni disegnato da Zuzu, Guerre Stellari visto attraverso gli occhi di Zerocalcare, e il capolavoro felliniano 8 e mezzo che prende nuova vita nelle tavole di Marco Cazzato.

I titoli in collana sono oltre trenta, a cui si è aggiunto di recente anche Caro Diario (nell’immagine in apertura: Courtesy l’autrice), il mitico film di Nanni Moretti, cineasta che il 19 agosto compie 66 anni. Girata nel 1993, la pellicola è stata ridisegnata da Viola Niccolai. Il box VHS, come da prassi, contiene una locandina pieghevole e 15 fotogrammi-cartolina, ognuno dei quali coglie una precisa scena del film, rielaborata secondo lo stile dell’artista. Il tutto rigorosamente “hand-made”: assemblate a mano, le videocassette di This Is Not A Love Song sono pronte a riempire di nuovo i nostri scaffali.