“This Is Not A Love Song” è il progetto editoriale che trasforma musicassette e VHS attraverso il fumetto e l'illustrazione. Tra le ultime uscite, una versione illustrata di “Caro Diario” di Nanni Moretti, ridisegnato da Viola Niccolai.
Dopo il successo delle musicassette con le migliori canzoni d’amore interpretate attraverso il disegno, This Is Not A Love Song – il progetto editoriale fondato da Andrea Provinciali – torna con una nuova proposta dal sapore vintage. A passare sotto la matita di fumettisti e illustratori, questa volta, sono i VHS.
Remake è infatti la nuova collana in cui cinema e disegno si incontrano per dar vita a una serie di “videocassette illustrate”. Si tratta di veri e propri box in cartoncino: né più né meno di quelli che hanno riempito i nostri scaffali negli anni Novanta. Tuttavia, anziché contenere VHS, raccolgono fotogrammi, copertine e locandine di film-culto, rivisitate dalle matite di autori di riferimento del fumetto e dell’illustrazione italiana. Ecco allora La Notte di Michelangelo Antonioni disegnato da Zuzu, Guerre Stellari visto attraverso gli occhi di Zerocalcare, e il capolavoro felliniano 8 e mezzo che prende nuova vita nelle tavole di Marco Cazzato.
I titoli in collana sono oltre trenta, a cui si è aggiunto di recente anche Caro Diario (nell’immagine in apertura: Courtesy l’autrice), il mitico film di Nanni Moretti, cineasta che il 19 agosto compie 66 anni. Girata nel 1993, la pellicola è stata ridisegnata da Viola Niccolai. Il box VHS, come da prassi, contiene una locandina pieghevole e 15 fotogrammi-cartolina, ognuno dei quali coglie una precisa scena del film, rielaborata secondo lo stile dell’artista. Il tutto rigorosamente “hand-made”: assemblate a mano, le videocassette di This Is Not A Love Song sono pronte a riempire di nuovo i nostri scaffali.