Il mondo dell’arte omaggia Toni Morrison

14 Agosto 2019


Premio Nobel per la letteratura nel 1993, Toni Morrison è scomparsa lo scorso 5 agosto. Deceduta all’età di 88 anni a New York, la scrittrice statunitense è stata un punto di riferimento imprescindibile per i lettori di tutto il mondo. A caratterizzare i suoi libri, l’impegno contro ogni forma di pregiudizio e la rivendicazione dei diritti civili per le donne e gli afroamericani. Una passione politica costante, che ha trovato spazio in romanzi rimasti tra i più amati e venduti degli ultimi decenni. Su tutti, Beloved, che le valse il Premio Pulitzer nel 1988.

Nata in Ohio da una famiglia operaia, nell’arco della sua carriera Toni Morrison ha stretto importanti collaborazioni anche con registi, pittori e scultori che hanno circondato e ammirato la sua attività: da Kara Walker a Mickalene Thomas; da Barbara Chase-Riboud a Marcus Brutus. Una passione profonda, quella che ha legato la scrittrice all’arte, sottolineata in questi giorni anche dal tributo di artisti e istituzioni, che sui social  ‒ e non solo ‒ hanno espresso il loro rammarico per la sua scomparsa.

Proprio in sua memoria, dal 6 agosto scorso la National Portrait Gallery di Washington ha deciso di esporre il dipinto a olio, raffigurante l’autrice e realizzato da Robert McCurdy nel 2006, accanto a un registro in cui i visitatori possono lasciare un proprio messaggio o ricordo. L’opera ‒ un ritratto della scrittrice ‒ è inclusa nell’esposizione 20th Century Americans, che la National Portrait Gallery dedica ai personaggi più illustri della politica e della cultura americana del XX secolo; resterà esposto fino al 31 gennaio 2020. Gli omaggi continueranno certamente nelle prossime settimane: il 19 agosto, in particolare, il New Yorker uscirà con una copertina firmata dall’artista Kara Walker, che riproduce il volto di Toni Morrison. Un collage dal forte impatto visivo, capace di trasmettere in poche linee la solidità e la fermezza di ideali che ha sempre accompagnato la scrittura dell’indimenticabile autrice.

[Immagine in apertura: Robert McCurdy, Toni Morrison, 2006, Olio su tela, National Portrait Gallery, Smithsonian Institution; in prestito da Ian e Annette Cumming © Robert McCurdy – dettaglio]