L’album “Lucio Dalla” compie 40 anni e torna con una veste inedita

28 Settembre 2019


Ci sono dischi che meritano di essere celebrati più di altri, per il valore storico che riescono a conservare anche a decenni di distanza. È senza dubbio tra questi Lucio Dalla, l’album del 1979 dell’omonimo cantautore bolognese, che spegne quest’anno le sue prime quaranta candeline. E così questo importante anniversario sarà festeggiato con una nuova riedizione, battezzata Legacy Edition, disponibile dal 25 ottobre.

Considerato l’album più ispirato ed eclettico dell’artista, questo piccolo capolavoro della musica nazionale si prepara a tornare sul mercato in una nuova veste: un’edizione speciale – stampata sia in vinile che in cd ‒ con tre brani in versione inedita e una serie di illustrazioni a opera di Alessandro Baronciani. Il fumettista pesarese, già autore di Negativa e Le Ragazze nello studio di Munari, è stato infatti chiamato a reinterpretare la copertina originale del disco (nell’immagine in apertura, un dettaglio) e a realizzare una serie di illustrazioni ispirate alle canzoni della tracklist, racchiuse all’interno di uno speciale booklet a colori.

Il libretto includerà anche le interviste ad alcuni dei protagonisti della “nuova” musica italiana, con i contributi di Dente, Dimartino e Colapesce (tra gli altri), redatti per l’occasione da John Vignola. Un cofanetto ghiottissimo, dunque, per festeggiare quello che forse è l’album più iconico di uno dei cantautori più amati di sempre.