Presto al cinema Io, Leonardo. Il film d’arte dedicato al genio toscano

30 Settembre 2019


L’attesa è agli sgoccioli: mercoledì 2 ottobre uscirà nei cinema italiani Io, Leonardo, il film d’arte biografico che delinea un appassionato e coinvolgente ritratto di Leonardo da Vinci a cinquecento anni dalla sua scomparsa. Prodotto da Sky con Progetto Immagine e distribuito da Lucky Red, il lungometraggio sarà successivamente proposto dai canali Sky.

Per interpretare il ruolo di Leonardo di Vinci è stato scelto l’attore Luca Argentero, affiancato nel cast da Angela Fontana, nei panni di Cecilia Gallerani, e da Massimo De Lorenzo, in quelli di Ludovico il Moro. Gli spettatori avranno l’opportunità di intraprendere un “viaggio” nella mente del Maestro, alla scoperta del suo metodo di lavoro e delle sue capacità di osservazione e analisi della realtà. A firmare la regia di Io, Leonardo è Jesus Garces Lambert, con all’attivo anche la direzione di acclamate opere come Caravaggio – l’anima e il sangue.

Accompagnata dalla voce narrante di Francesco Pannofino, nel ricostruire la parabola dell’artista e scienziato, la pellicola si sofferma anche su aspetti meno noti della sua vita, tracciandone così un ritratto lontano dagli stereotipi. Il film è l’esito di uno sforzo corale: alla sua realizzazione hanno infatti preso parte anche Pietro C. Marani, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna e Museologia al Politecnico di Milano, in qualità di consulente scientifico; Cosetta Lagani, a cui è stata affidata la direzione artistica; gli sceneggiatori Sara Mosetti e Marcello Olivieri.