A tu per tu con i Bertolucci. Una mostra “di famiglia” a Milano

14 Settembre 2019


È iniziata il 13 settembre la seconda edizione della Milano Movie Week – la settimana meneghina dedicata al mondo del cinema e dell’audiovisivo. Tra i tanti appuntamenti in programma, anche la mostra I Bertolucci – Una famiglia d’arte nell’Italia del Novecento, in corso fino al 27 settembre alla Kasa dei Libri.

Curata dallo scrittore Andrea Kerbaker, il progetto racconta la famiglia Bertolucci soffermandosi in particolare sulle figure del padre Attilio ‒ poeta e critico cinematografico ‒, del primogenito Bernardo ‒  regista acclamato a tutte le latitudini ‒, e del secondo figlio Giuseppe ‒ regista anch’egli, autore di memorabili commedie.

Attraverso una ricca selezione di locandine, fotografie, riviste e materiale documentaristico perlopiù inedito in Italia, la mostra racconta il rapporto fra i tre Bertolucci, sottolineando gli esiti della loro arte, ma anche mettendo in luce aspetti privati delle loro vite – come l’amicizia con Pier Paolo Pasolini, dentro e fuori dal set.

Un’opportunità per osservare da vicino le vicende di questa grande dinastia della cultura italiana, e ripercorrere un pezzo importante della storia del nostro Novecento.

[Immagine in apertura: Stefania Sandrelli e Gérard Depardieu sulla copertina di un libro del fotografo Angelo Novi su Novecento, dettaglio]