I disegni di Michelangelo volano oltreoceano

27 Settembre 2019


Michelangelo superstar negli States, grazie a una nuova straordinaria esposizione negli spazi del Cleveland Museum of Art. Ha infatti da poco aperto i battenti Michelangelo: Mind of the Master, una inedita raccolta di opere su carta che punta a far conoscere oltreoceano l’ineguagliabile produzione artistica del nostro genio rinascimentale.

Organizzata dal museo dell’Ohio e dal J. Paul Getty Museum, in collaborazione con il Teylers Museum di Haarlem, nei Paesi Bassi, la mostra ha come fulcro una serie di disegni provenienti dalla collezione della regina Cristina di Svezia – prevalentemente bozzetti di nudi, utilizzati nella fase preparatoria alla decorazione del soffitto della Cappella Sistina. Ai ventiquattro schizzi appartenenti a questo prestigioso gruppo si aggiungono altre opere sempre su carta, per un totale di oltre cinquanta capolavori, molti dei quali esposti per la prima volta negli Stati Uniti.

Disposte attraverso un allestimento cronologico, le opere si susseguono suddivise nelle quattro sezioni che scandiscono la visita. A inaugurare il percorso, la sala dedicata agli anni fiorentini di Michelangelo, segnati dall’apprendistato presso lo studio di Domenico Ghirlandaio; appartengono a questo periodo i primi schizzi giovanili, ispirati allo studio di classici come Giotto e Masaccio. Seguono i primi approcci maturi al disegno, con una manciata di modelli anatomici e due rari studi per l’affresco della Battaglia di Cascina.

Completano l’itinerario i disegni preparatori per la Sagrestia Nuova della Basilica di San Lorenzo e quelli relativi al periodo romano. Su tutti, il progetto della Cappella Sistina, qui presentato con un gruppo di quattro carte realizzate tra il 1508 e il 1512. Visitabile fino al prossimo 5 gennaio, la mostra si sposterà successivamente al J. Paul Getty Museum di Los Angeles, diventando così protagonista di un mini-tour oltreoceano all’insegna del mito michelangiolesco.

[Immagine in apertura: Michelangelo, Nudo virile seduto, studio separato del braccio destro, 1511 © Teylers Museum, Haarlem, dettaglio]