A Detroit, il murale di Orticanoodles dedicato a Samantha Cristoforetti

21 Ottobre 2019


In occasione delle celebrazioni per la Giornata del Contemporaneo 2019, il Consolato d’Italia a Detroit ha invitato il collettivo milanese Orticanoodles a mettere a punto un intervento site specific su un muro dell’Eastern Market, nella città statunitense. A qualche mese di distanza dalla conclusione dell’opera Anima Mundi – Tondo Doni, realizzata nel quartiere romano di Talenti, gli artisti sono volati oltreoceano per riprodurre il volto di una donna divenuta in breve tempo molto popolare, non solo in Italia.

Nella zona dell’Eastern Market, sede dell’annuale concorso internazionale Murals in the Market, hanno infatti rappresentato il viso sorridente di Samantha Cristoforetti. L’astronauta e ingegnere di nazionalità italiana, grazie alla partecipazione alla missione ISS Expedition 42/Expedition 43, tra il 2014 e il 2015, ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo, pari a 199 giorni, 16 ore e 42 minuti.

Conosciuta e stimata a livello globale, AstroSamantha è stata ritratta accanto a un razzo in partenza, in un’opera in cui prevalgono le tonalità del blu. Il murale (nell’immagine in apertura, courtesy Orticanoodles), da scoprire al civico 2457 di Russell Street, a Detroit, intende veicolare un messaggio positivo. A sottolinearlo è stata Maria Manca, Console d’Italia a Detroit, indicando che con la scelta di Cristoforetti si intende presentare “un modello femminile positivo, che si impegna per avere successo sia a livello professionale che personale“.