Le migliori artiste dal Rinascimento a oggi, in un libro

22 Ottobre 2019


È un’imponente operazione editoriale quella appena pubblicata dalla casa editrice Phaidon. Si tratta di Great Women Artists, un volumone di quasi cinquecento pagine che raccoglie le storie di oltre quattrocento artiste: donne che più di tutte si sono distinte nella storia delle arti, in cinquecento anni di creatività (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina).

A essere sondati sono infatti ben cinque secoli di storia, dal Rinascimento all’arte contemporanea. Un lungo periodo di tempo, all’interno del quale sono state selezionate pittrici, scultrici, performer e fotografe simbolo della creatività coniugata al femminile: da Artemisia Gentileschi a Nan Goldin, da Barbara Kruger a Diane Arbus. E poi ancora Tracey Emin, Helen Frankenthaler, Frida Kahlo e Georgia O’Keeffe. Una lista lunghissima e affascinante, anticipata da un esaustivo preambolo a cura di Rebecca Morrill, redattrice della Phaidon Press.

A ognuna delle artiste presentate il libro dedica un breve testo generale e una immagine iconica delle singole ricerche, dando vita, nel complesso, a un almanacco pregevole nella forma e soprattutto nella sostanza. Un volume da sfogliare, per riflettere sul fondamentale contributo di queste autrici.