Agnes Denes, una mostra colossale a New York

17 Ottobre 2019


A pochi mesi dalla sua apertura, il multiforme spazio artistico The Shed si conferma uno dei centri culturali più attivi e innovativi di New York. A ribadire questa idea arriva un nuovo progetto espositivo, che pone al centro dell’attenzione la riflessione artistica di Agnes Denes, figura di riferimento dell’arte concettuale.

Distribuita su due livelli della struttura – occupando quasi 8000 mq –, Agnes Denes: Absolutes and Intermediates include opere passate e recenti dell’artista originaria di Budapes, per un totale di circa 150 esemplari portati a compimento in oltre cinquant’anni di carriera. Realizzati attraverso l’uso di tecniche diverse, i lavori si soffermano per lo più sulla questione ecologica, tema principale della ricerca della Denes.

Curata da Emma Enderby e aperta fino al 22 marzo 2020, la mostra presenta opere iconiche come Pyramid Series e documenti relativi a interventi come Wheatfield – A Confrontation, il campo di grano piantato nel centro di New York nel 1982 e ripetuto in Italia, in occasione di Expo Milano 2015. A queste si aggiungono esiti più recenti e spesso inediti della sua attività, alcuni dei quali realizzati su commissione di The Shed. È il caso del modellino di Forest for New York, un intervento urbano che si propone di trasformare una discarica di oltre 50 ettari in un parco verde, attraverso la piantumazione di centomila alberi.

A concludere questo “palmares” di opere ciclopiche e spettacolari è un questionario, rivolto direttamente ai visitatori della mostra. Ognuna delle domande sottoposte al pubblico affronta i temi della vita e della morte, della scienza e dell’amore. Le risposte a tali quesiti saranno collezionate e racchiuse all’interno di una speciale “capsula del tempo”, da seppellire nei pressi del centro culturale e da aprire nel 3020.

[Immagine in apertura: Vista dell’allestimento della mostra Agnes Denes: Absolutes and Intermediates, The Shed, New York, October 9, 2019 – March 22, 2020. Photo: Dan Bradica. Courtesy The Shed]