Nella mente di Nikola Tesla, scienziato geniale

4 Ottobre 2019


Rendere omaggio a una delle menti più geniali del Ventesimo secolo: è questo l’obiettivo di Nikola Tesla Exhibition, la grande mostra interattiva organizzata a Milano grazie alla collaborazione tra Venice Exhibition e il Nikola Tesla Museum di Belgrado.

Prima e unica tappa italiana di un tour mondiale che ha toccato finora alcune tra le principali capitali internazionali, la rassegna sarà ospitata – a partire dal 5 ottobre fino alla primavera 2020 – presso le sale dello Spazio Ventura XV, trasformato per l’occasione in un vero e proprio parco scientifico di oltre 1500 metri quadrati.

A caratterizzare la rassegna, un percorso di visita completamente interattivo, organizzato per coinvolgere i visitatori all’interno di un’esperienza multimediale e immersiva. A essere presentati al pubblico saranno in particolare documenti e reperti d’epoca, mentre l’allestimento degli spazi andrà a ricreare i luoghi in cui Tesla diede vita ai suoi progetti. Tra le invenzioni in mostra, anche la celebre bobina in grado di generare fulmini simili a quelli di origine atmosferica.

Un percorso affascinante per raccontare l’uomo e l’inventore che ha cambiato la storia della tecnologia, così descritto da Mauro Rigoni, amministratore unico di Venice Exhibition: “Con questa esposizione vogliamo avvicinare le persone alla figura di Nikola Tesla, trasmettendo allo stesso tempo un valore scientifico didattico. L’interattività della mostra intende coinvolgere in primo luogo i più giovani, gli studenti, per far loro sperimentare da vicino le scoperte di Tesla, così che possano comprendere come le sue idee abbiano permesso di aprire strade infinite verso le innovazioni e le modernità del Ventunesimo secolo: invenzioni e scoperte senza le quali oggi il mondo sarebbe completamente diverso da come lo conosciamo”.

[Immagine in apertura: Vladimir Peric, curatore del Nikola Tesla Museum di Belgrado, visita la Nikola Tesla Exhibition di Milano. Courtesy Venice Exhibition]