Il Padova Jazz Festival presenta quest’anno un’edizione estesa: durerà dal 25 ottobre al 23 novembre e coinvolgerà molte sedi della città. Tra queste si riconferma lo storico Caffè Pedrocchi, che ospiterà alcune delle esibizioni.
È in arrivo una nuova edizione della rassegna che scatta una panoramica sul jazz in tutte le sue forme. Si tratta del Padova Jazz Festival, che festeggia la ventiduesima edizione in veste decisamente rinnovata, con un mese di appuntamenti dedicati, in particolare, al pianoforte. In programma fino al 23 novembre, l’evento propagherà la propria eco in molte sedi, coinvolgendo l’intera città veneta. Si parte con la cantante Vanessa Tagliabue Yorke, che presenterà We Like It Hot, omaggio all’hot jazz degli anni Venti.
Le strutture teatrali cittadine ospiteranno i concerti principali, come quello di Raphael Gualazzi (nell’immagine in apertura: photo Flavio & Frank), il jazzista dalle forti contaminazioni pop. Il programma include anche l’esibizione di Monty Alexander, pianista che ha segnato col suo virtuosismo un lungo arco della storia del jazz, dagli anni Sessanta a oggi, mentre l’organo di Dan Hemmer si intreccerà alla batteria di Steve Gadd e al sax di Michael Blicher al Teatro Verdi. Tra i numerosi altri luoghi cittadini coinvolti, impossibile dimenticare lo storico locale del centro, il Caffè Pedrocchi, che proporrà varie serate in stile jazz club.