Il Children’s Museum di Pittsburgh ha da poco inaugurato una stupefacente installazione che evoca le decorazioni dei soffitti rinascimentale. A crearla lo studio di architettura FreelandBuck di Los Angeles.
Ha dell’incredibile l’installazione permanente recentemente inaugurata al Children’s Museum di Pittsburgh, negli Stati Uniti. Progettata dallo studio di architettura FreelandBuck, l’opera – dal titolo Over View – è collocata sul soffitto dell’edificio dedicato all’infanzia, coprendo interamente la superficie grazie a una coloratissima serie di motivi intricati.
Commissionata in occasione del restauro del Museum Lab – la struttura multifunzionale che ospita il museo – , Over View si presenta come una “rete” composta da filamenti di tessuto multicolore, tagliati e lasciati sospesi nel vuoto grazie a un telaio in alluminio.
Larga circa 10 x 11 metri, l’opera è stata realizzata per evocare in maniera originale le decorazioni dei soffitti d’epoca rinascimentale. La disposizione degli elementi è stata inoltre progettata in modo da conferire all’installazione profondità, creando giochi prospettici che i piccoli visitatori del museo sono chiamati ad “esplorare” dal basso, muovendosi per scorgere i vari dettagli presenti all’interno del grande mosaico. Un’opera dal forte impatto visivo, decisamente a tema con lo spirito del museo, e che conferma le abilità dello studio FreelandBuck, non nuovo a creazioni di questa portata.
[Immagine in apertura: Installazione Over View by FreelandBuck, Children’s Museum of Pittsburgh’s. Photography by Children’s Museum of Pittsburgh]