Un fumetto monumentale sulla vita di Andy Warhol

15 Novembre 2019


Non ci si stancherebbe mai di raccontarlo, Andy Warhol. L’araldo della Pop Art è oggi al centro di una densissima graphic novel che riporta, attraverso il disegno, le vicende più calde della sua bruciante carriera.

Realizzato per Bao Publishing dal fumettista olandese Typex, Andy – I fatti e la favola (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) cavalca, nei i suoi dieci capitoli, le tappe più luminose della vita del “ragazzo dai capelli d’argento”, evocando, in modo tutt’altro che didascalico, la scalata al successo di questa icona dell’arte contemporanea.

DAGLI ESORDI ALLE “BRILLO BOX”

A riempire le 562 pagine del volume gli episodi che hanno segnato il cammino stellare dell’artista: dalla sua infanzia a Pittsburgh – ultimogenito di una famiglia di immigrati slovacchi – ai primi sussulti artistici nella New York degli anni Cinquanta; dalla nascita della Silver Factory al successo planetario con le scatole del celebre detersivo Brillo.

Realizzato in cinque anni di lavoro, il libro è divertente nei dialoghi, curatissimo nello stile grafico (più pop di così non si potrebbe) e assai dettagliato nella ricostruzione degli eventi. Un esempio? Ognuno dei capitoli proposti è anticipato da un finto “foglio di figurine” che ne elenca il cast, per conoscere tutti – ma proprio tutti – i personaggi che compaiono in scena: da Bob Dylan a Nico, da Jackson Pollock a Leo Castelli a Jasper Johns.