È da poche settimane in libreria un nuovo volume sulla vita di Janis Joplin. Edito da Simon & Schuster, il libro si sofferma sul carattere rivoluzionario di una cantante passata alla Storia.
Ha da poco fatto il suo debutto in libreria un nuovo volume sulla vita di una grande voce del rock’n’roll. Morta quasi cinquant’anni fa (per la precisione il 4 ottobre 1970), Janis Joplin torna ad appassionare il suo pubblico attraverso le parole di Holly George-Warren – tra i massimi esponenti di storia della musica americana.
Janis. Her Life and Music (edizioni Simon & Schuster, nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) ripercorre – per ora solo in lingua inglese – la vita privata, la carriera e le curiosità legate all’artista, portando al centro del racconto soprattutto gli aspetti più solari, e dunque inediti, di una cantante troppo spesso segnata dalla sofferenza e dal malessere – lo stesso che, all’età di 27 anni, la portò alla morte a causa di una dose letale di eroina.
Soffermandosi sul suo carattere appassionato e perfezionista, sui desideri nascosti e sugli ideali progressisti della Joplin – nata in un ambiente estremamente conservatore, come quello del Texas degli anni Cinquanta -, il libro evoca, nelle sue 400 pagine, l’animo ribelle della cantante, chiamando all’appello familiari e amici più cari, presenti nel volume attraverso interviste e materiale d’archivio. Un ritratto fedele di una donna e artista che ha fatto epoca.