A Milano, dipinti e mondi in miniatura a prova di “mattoncino”

18 Novembre 2019


A distanza di settant’anni dalla loro nascita, i mitici “mattoncini” colorati creati da Ole Kirk Kristiansen continuano ad appassionare bambini (e non solo) in ogni angolo del globo. Stiamo parlando delle costruzioni più famose e amate di sempre, oggi protagoniste di un nuovo imperdibile evento organizzato da Arthemisia, nelle sale del Museo della Permanente di Milano.

DALLE COSTRUZIONI AI DIPINTI

Aperta fino al prossimo 2 febbraio, I Love Lego consiste di oltre un milione di tasselli, assemblati fino a creare un enorme percorso colorato, ricco di mondi in miniatura costruiti con lo storico gioco a blocchetti mobili. Dalle città contemporanee ai paesaggi medievali, dalle ambientazioni della Roma imperiale alle battaglie dei pirati, l’intero scenario porta la firma di RomaBrick, il collettivo di designer, architetti e appassionati, autore dell’allestimento.

A rendere la mostra ancora più coinvolgente anche una serie di dipinti a olio realizzati da Stefano Bolcato, nei quali dodici celebri ritratti rinascimentali vengono reinterpretati, trasformando i protagonisti delle opere d’arte in “omini” Lego. E poi ancora proiezioni olografiche ‒ che renderanno l’esperienza più immersiva ‒, e installazioni a sfondo comico ‒ create grazie alla partnership con la pagina social Legolize. Insomma, un’occasione unica, per immergersi nel mondo dei “mattoncini” più famosi della storia.

[Immagine in apertura: l’apertura della Mostra I Love Lego alla Permanente di Milano di Via Turati. Foto di Duilio Piaggesi per Arthemisia]