Organizzata dall'associazione Italia Liberty, “Novecento Rendez-Vous” è la nuova rassegna nata con l'obiettivo di riproporre al pubblico gli stili più influenti del scorso secolo. Un progetto itinerante, dal nord al sud di Italia.
Un secolo di rivoluzioni, non solo industriali. Il Novecento è stato caratterizzato, forse più di ogni altro periodo storico, da una successione di correnti artistiche differenti, alcune di lunga durata, altre più brevi. A ripercorrere i movimenti più importanti che si sono susseguiti nel corso dei decenni è oggi un nuovo progetto, nato con l’obiettivo di raccogliere in un’unica rassegna gli stili, le mode e gli eventi clou che hanno caratterizzato il “secolo breve”.
Dall’Art Nouveau al Simbolismo, dal Futurismo agli anni Sessanta, Novecento Rendez-Vous – questo il titolo dell’iniziativa, curata da Andrea Speziali – si propone come una riflessione “itinerante” che toccherà, dal 16 novembre all’8 dicembre, musei, residenze, ville e prestigiosi palazzi dal nord al sud del Paese.
Tra visite guidate ‒ come quelle del 16 novembre nel centro storico di Torino, sulle tracce dell’architettura Liberty ‒ e conferenze pubbliche – come quella in programma alla Biblioteca Nazionale di Bari il 27 del mese ‒, ognuno degli appuntamenti mirerà a porre in risalto un aspetto particolare della cultura del XX secolo, con un focus specifico destinato quest’anno alla figura di Mario Mirko Vucetich e ai risultati più eccellenti dell’Art Déco. Nel complesso, un affascinante percorso “a ritroso” tra arte, moda, architettura e costume.
[Immagine in apertura: Casa Moneta, Milano, photo Luigi Matteoni]