Uno skatepark colorato alla Triennale di Milano

28 Novembre 2019


Come scrisse Johan Huizinga nel suo Homo Ludens, il gioco è essenziale per la società e l’umanità. Lo sa bene la Triennale di Milano, che nel corso della sua storia si è dedicata in più occasioni all’argomento, proponendo progetti mirati all’esaltazione del valore didattico e culturale del tempo libero. Si inserisce in questo percorso il nuovo programma espositivo dal titolo PLAY!, una serie di mostre e incontri dedicati al tema del gioco.

Inaugurato il 27 novembre, e in programma fino all’autunno 2020, il progetto ‒ ideato e curato da Julia Peyton-Jones con Lorenza Baroncelli ‒ esordisce con l’intervento site specific OooOoO dell’artista coreana Koo Jeong A.

UNO SKATEPARK AL MUSEO

Visitabile fino al prossimo 16 febbraio, l’opera consiste in uno skatepark accessibile al pubblico gratuitamente negli spazi al piano terra dell’edificio milanese. Animata dalle installazioni sonore del compositore di musica elettronica Koreless, la struttura è completamente colorata con vernice fluorescente in grado di brillare al buio, trasportando appassionati e skater all’interno di un’esperienza ludica multisensoriale.

Fruibile da un massimo di quindici persone alla volta, l’opera di Koo Jeong A sarà accompagnata da una serie di incontri pubblici e attività educative sulla cultura dello skate, e seguita nei prossimi mesi dagli altri appuntamenti previsti dal calendario del progetto: l’installazione di un playground nel Giardino della Triennale nei primi del 2020, e una mostra conclusiva dal titolo Play With Me! nell’autunno del prossimo anno.

[Immagine in apertura: © Triennale Milano ‒ foto Gianluca Di Ioia]