Un fumetto sulla vita del grande Charlie Chaplin

20 Dicembre 2019


La bombetta più famosa del cinema festeggia centotrenta anni dalla nascita. A celebrarne le imprese artistiche e la vita privata arriva oggi una nuova biografia per immagini, messa a segno da Emiliano Barletta (alla sceneggiatura) e Alessandro Buffa (ai disegni).

Portato sugli scaffali da NPE Edizioni, Charlie Chaplin – Il funambolo (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) racconta gli ultimi anni di vita dell’attore. Ormai prossimo ad abbandonare le scene, Charlot si ritira a vita privata sulle sponde del lago di Ginevra. Accanto a lui sua moglie Oona O’Neill, con la quale passa il tempo a ricordare il suo passato. È qui che, tra flashback e pensieri sulla vita trascorsa, il comico più amato del cinema muto si sofferma su alcuni eventi della sua esperienza umana e professionale. In particolare, la sfortunata lavorazione del film Il Circo – con le mille vicissitudini che accorsero durante la produzione della pellicola – e il divorzio burrascoso dalla giovane attrice Lita Grey.

PAROLA AGLI AUTORI

Abbiamo deciso di soffermarci soprattutto su questi due episodi perché si tratta di argomenti di stretta attualità, di cui Chaplin stesso parlò raramente”, dicono Barletta e Buffa. In particolare il rapporto con la sua seconda moglie fu disastroso: si trattò del primo scandalo ad Hollywood, una vicenda estremamente personale saltata all’opinione pubblica. Nonostante la storia riguardasse solo il suo intimo, l’attore fu messo in discussione con pesanti conseguenze sulla sua salute mentale. Il titolo del fumetto rimanda proprio a questa situazione di continuo equilibrio tra le due realtà”.

Nel complesso, un graphic novel ben orchestrato – tanto nella narrazione quanto nella sua componente grafica –, per rivivere l’ascesa al successo ma anche il carattere sensibile di questa leggenda del cinema di tutti i tempi.