Caro amico ti scrivo… Un fumetto su Lucio Dalla

13 Dicembre 2019


Arriva sugli scaffali delle nostre librerie Caro amico ti scrivo… l’omaggio (a fumetti) a uno dei cantautori italiani più amati di sempre. Al centro del libro la vita di Lucio Dalla, raccontata attraverso i pensieri e i disegni di Luca Amerio e Susanna Mariani (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina).

IL LIBRO

Pubblicato da BeccoGiallo, la casa editrice padovana specialista nelle biografie in forma di balloon (l’ultima di cui vi avevamo parlato era quella dedicata a Jim Belushi), il volume ripercorre le (dis)avventure di Domenico Sputo – pseudonimo dell’artista bolognese. In giro tra Bologna, Milano e Torino, il cantautore incontra amici, vive passioni, ma soprattutto canta e compone, facendo innamorare il pubblico a colpi di note e poesia.

Volevamo raccontare una storia di persone semplici ma profonde, quelle di cui la musica di Lucio è portavoce”, dicono gli autori del libro. “Il linguaggio che abbiamo usato rispecchia la sua produzione musicale fatta di immagini, a volte surreali e oniriche”. Ad accompagnare in sottofondo la scansione degli eventi anche i cambiamenti di un’Italia – quella degli anni Settanta – che muta, tra episodi di cronaca nera e conquiste sociali.