Il Ministero degli Esteri cambierà presto volto, almeno per una notte. Succede con “Farnesina Digital Art Experience”, il progetto che porta la video arte sulla facciata esterna del palazzo romano.
La Farnesina, sede del Ministero degli Esteri a Roma, si prepara a un intervento di “restyling” temporaneo, grazie a un inedito spettacolo di videomapping previsto sulla facciata dell’edificio sabato 14 dicembre. È in questo giorno che, a partire dalle 19, quattordici studi di arte digitale tra i più noti su scala nazionale si alterneranno, dando vita a un evento senza precedenti all’insegna della creatività digitale.
Promossa dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il contributo di Bright Festival, e inserita all’interno della programmazione di Videocittà, l’iniziativa, dal titolo Farnesina Digital Art Experience nasce con l’obiettivo di dare nuovo vigore a una delle architetture simbolo del nostro Paese, a venti anni dalla creazione della Collezione di arte contemporanea italiana alla Farnesina.
Tra gli studi invitati a dar sfogo alla loro creatività attraverso giochi di luce e proiezioni, Apparati Effimeri, FLxER, Kanaka Studio, Luca Agnani Studio, Michele Pusceddu, Pixel Shapes, The Fake Factory e WöA Creative Company. Al termine degli spettacoli, una giuria assegnerà tre menzioni speciali destinate ai progetti più interessanti.
Ma non è tutto. La rassegna romana sarà infatti seguita dalla promozione all’estero di una mostra itinerante che, tra il 2020 e il 2021, farà tappa in altre sei città del mondo grazie alla collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura. In questa occasione, il progetto sarà riassunto attraverso una video-installazione composta dal modellino in scala del palazzo: una versione “portatile” dell’evento, all’insegna della promozione dell’arte digitale italiana nel mondo.
[Immagine in apertura: Palazzo della Farnesina, Roma. Courtesy: Ministero degli Esteri / Bright Festival]