Ha da poco fatto il suo debutto sugli scaffali “Ennio Morricone”, la prima grande opera dedicata interamente alla discografia del maestro romano. Un percorso ragionato tra spartiti, immagini inedite e interviste ad amici e collaboratori, per conoscere da vicino l'attività del grande compositore.
Non dev’essere facile riassumere l’intera esperienza artistica di Ennio Morricone all’interno di un unico volume. A prendersi questa grande responsabilità è oggi Maurizio Baroni, autore di un piacevolissimo “mattone” edito da Lazy Dog (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina).
Forte delle sue quasi 600 pagine, il libro – la prima grande monografia interamente dedicata alla produzione musicale del maestro italiano – si propone come una poderosa raccolta di manoscritti autografi, copertine di dischi delle colonne sonore, spartiti musicali e immagini d’archivio – tutti provenienti dalla collezione privata dell’autore.
Disposto in maniera ragionata, il materiale è inoltre accompagnato dagli interventi di registi e attori che hanno collaborato con Morricone durante la sua carriera – tra gli altri Dario Argento, John Carpenter, Quentin Tarantino e Giuseppe Tornatore. Un omaggio in piena regola alla carriera del compositore, che verrà presentato a Milano il 15 dicembre presso Germi – in compagnia di Luca Barcellona, autore della copertina.