A Milano la più grande mostra permanente dedicata a Leonardo

17 Dicembre 2019

Nuove Gallerie Leonardo – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano. Photo © Lorenza Daverio

Le celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci continuano fino agli ultimi sgoccioli di questo 2019. A concludere idealmente il lungo anno nel segno del genio toscano arriva oggi il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. È qui che, a partire dallo scorso 10 dicembre, sono state infatti aperte al pubblico le Nuove Gallerie Leonardo: un’esposizione permanente – la più grande al mondo – interamente dedicata al pittore-scienziato.

TRA AFFRESCHI E OPERE INTERATTIVE

Inaugurate dopo quattro anni di lavori, le Nuove Gallerie includono un corposo ventaglio di opere, con oltre centosettanta manufatti, tra modelli e plastici storici, volumi antichi, calchi, dipinti e naturalia provenienti da importanti collezioni italiane e internazionali.

Disposte all’interno di un allestimento interattivo e multimediale curato da Claudio Giorgione – con la collaborazione tecnica dell’architetto scenografo François Confino e dello Studio LLTT –, le opere raccolgono l’intera gamma degli interessi leonardeschi: dall’ingegneria al disegno, dall’osservazione della natura alle riflessioni sul cosmo. Un percorso tematico e cronologico di ricchezza unica, diffuso su una superficie di oltre 1300 metri quadrati.

[Immagine in apertura: Nuove Gallerie Leonardo – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano. Photo © Lorenza Daverio]