Fino al 6 gennaio sono in programma tanti appuntamenti negli spazi dei Musei Civici di Roma: tra spettacoli dal vivo, concerti di musica classica e una visita immersiva nella storia dell’Ara Pacis.
Dopo la grande apertura dello scorso 14 dicembre, con oltre 100 musicisti nei musei, proseguono fino al 6 gennaio 2020 gli appuntamenti delle Feste di Roma Capitale nelle sedi dei Musei Civici e negli altri spazi culturali della città.
Grazie a questa manifestazione, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale ‒ Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura, il pubblico può, infatti, usufruire dei musei accedendovi in diverse forme: visitando le collezioni permanenti, ammirando le mostre temporanee in corso e avvalendosi di un ricco programma di concerti e spettacoli dal vivo.
Come nel caso dell’iniziativa L’Ara com’era che, attraverso una visita immersiva e multisensoriale, che include realtà aumentata e virtuale e ricostruzioni 3D, permette di rivivere la storia dell’altare monumentale dell’Ara Pacis voluto da Augusto per celebrare la pace da lui imposta su uno degli imperi più vasti di sempre.
[Immagine in apertura: Piccoli Funerali ‒ Museo di Roma ‒ sala Torlonia. Photo Eugenio Spagnoli]